Cogenerazione - Impianti di cogenerazione - CSB Srl Fotovoltaico Torino

La CSB per le strutture dai consumi energetici elevati, suggerisce l’impiego di impianti di cogenerazione: una tecnica innovativa per produrre contemporaneamente energia elettrica e calore con la massima efficienza abbattendo ulteriormente l’impatto ambientale.
La cogenerazione prevede l'estrazione di energia meccanica che solitamente viene trasformata sia in corrente elettrica che in calore utilizzabile per riscaldamento che per processi produttivi.
Nella maggior parte dei casi gli impianti di cogenerazione conferiscono calore già pronto per edifici pubblici o privati. Il rilascio di calore residuo non utilizzato per l'ambiente è sostanzialmente evitato.
Anche gli impianti di piccole dimensioni (micro cogenerazione) stanno diventando sempre più importanti nella fornitura individuale (case uni o plurifamiliari). L'energia termica può essere utilizzata per uso industriale o condizionamento ambientale (riscaldamento, raffreddamento).
La cogenerazione viene realizzata in particolari centrali termoelettriche, dove si recuperano l'acqua calda od il vapore di processo e/o i fumi, prodotti da un motore primo alimentato a combustibile fossile (gas naturale, olio combustibile, biomasse, biogas, ed altro): si ottiene così un significativo risparmio di energia rispetto alla produzione separata dell'energia elettrica (tramite generazione in centrale elettrica) e dell'energia termica (tramite centrale termica tradizionale).




CSB S.r.l. è la risposta giusta alla progettazione e realizzazione di impianti di cogenerazione, in special modo in zona Torino.